- luca rovero -

Esperto informatico, Operaio, Imprenditore, Osservatore, Creatore, Produttore, Insegnante, Autore, Architetto… Maker

Architetto laureato a Genova nel 1999 con una tesi di progettazione (relatori: Arch.Enrico D Bona, Arch.Donald Hart -RPBW). Collaboratore di Ricerca presso l’Istituto di Progettazione Architettonica, nel 2001 è anche vincitore di una borsa di studio del programma europeo “LEONARDO DA VINCI”, espletata in Francia, durante la quale è responsabile di progetto per alcuni interventi.

Negli anni successivi partecipa ad alcuni Master in diversi ambiti architettonici: MASTER di SPECIALIZZAZIONE in ARCHITETTURA PER LO SPETTACOLO (2003-2004); MASTER DI II LIVELLO in QUALITA’ URBANA E PIANIFICAZIONE DELLA LUCE (2006). E’ vincitore di una borsa di ricerca per il RECUPERO URBANO DELLE PERIFERIE (2006).

Nel 2007 collabora come consulente per FABRICA -THE BENETTON GROUP COMMUNICATIONS RESEARCH CENTER all’allestimento della mostra “LA SCIMMIA NUDA – THE NAKED MONKEY – Storia Naturale dell’Umanità” e progetta l’allestimento della serata evento a LA CARTUJA “ARA CHRISTI”, EL PUIG (VALENCIA) per il “LOUIS VUITTON CUP PARTY” della 32ma edizione dell’AMERICA’S CUP.

Nel corso del 2008 presenta pubblicamente un proprio progetto di recupero urbano intitolato “PROGETTO INTEGRATO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA VIA SAMPIERDARENA E DELLE VIE LIMITROFE” e collabora al progetto di un PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO, FAD-GAMONDIO per la realizzazione di attività produttive, ricettive, ludiche e commerciali nella provincia di Alessandria.

Nel 2010 viene incaricato da una Società di Sviluppo Immobiliare di Milano, di realizzare un progetto di Villini ad Alto Risparmio Energetico (Casa Clima) a Monza e collabora con una Società di Costruzioni di Genova ad un PROGETTO DI STRUMENTO URBANISTICO ATTUATIVO – SUA per la realizzazione di un Complesso Residenziale.

Nel 2011 frequenta diversi corsi di Marketing e Comunicazione e fonda lo studio “h(M)D-ho(M)meDESIGN” un laboratorio/studio di Architettura nel quale approfondire e sviluppare la ricerca sulle diverse forme di progettazione destinate all’uomo.

Nel corso del 2012, insieme a una collega, è ideatore di un progetto editoriale che, grazie alla preziosa collaborazione dello studio RPBW, lo porta a pubblicare con la casa editrice EPC il libro intitolato “IL DISEGNO ARCHITETTONICO ESECUTIVO – Linee guida alla redazione degli elaborati grafici”. Libro che verrà in seguito esposto nella mostra intitolata “RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP – PEZZO PER PEZZO” al Palazzo della Ragione – Padova e utilizzato nella bibliografia di riferimento per la Laurea Magistrale al Laboratorio di Sintesi Finale (Progettazione Architettonica V) all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2013 inizia ad occuparsi di modellazione tridimensionale assistita al calcolatore applicata alla stampa 3D e alla prototipazione, attraverso il software Rhinoceros, con tecnologia dedicata.

L’anno sucessivo, 2014, partecipa ad un corso presso la McNeel Europe ( Barcelona – Catalunya) ottenendo l’abilitazione di Authorized Rhino Trainer (ART) e fonda la “puntoexedesign”, una start up che, in breve tempo, diventa un Authorized Rhino Training Center (ARTC) e Authorized RhinoFabStudio (ARFS).

Nel 2015 partecipa, insieme ai colleghi Giovanni Guerrieri e Alessandro Gargano, al seminario “3DPrinting/Virtual Enterprise” organizzato dal CTI- Liguria (Club per Tecnologie dell’Informazione) con un intervento dal titolo “Manifattura digitale e stampa 3d”.
Nel corso dello stesso anno, attraverso il RhinoFabStudio “puntoexedesign”, stipula una convenzione quadro con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura di Genova e in collaborazione con lo stesso, il 10 – 11 – 12 giugno 2015, è co-organizzatore con dell’evento/workshop “3D PRINTING DAYS – THINK, DESIGN, MAKE”.
(www.3dprintingdays.it)..

Nel 2016, in virtù dell’accordo stipulato nell’anno precedente, il Digital Fabrication laboratory “Puntoexedesign” trasferisce la propria sede lavorativa all’interno del DSA (Dipartimento di Scienze per l’Architettura di Genova) con il progetto di trasformarsi prima in “Centro Dipartimentale” e, successivamente, in Spin-off dello stesso.

Il Laboratorio ottiene dalla TDM Solution (Barcelona – Catalunya) l’abilitazione di Authorized RhinoGold Trainer (ARGT) e, in breve tempo, diventa anche uno dei tre Authorized RhinoGold Training Center (ARGTC) riconosciuti a livello internazionale sul territorio italiano.

Attualmente si occupa di formazione con corsi di Stampa 3D, Modellazione 3D avanzata all’interno del DSA (Rhinoceros, VisualARQ, RhinoGold, ecc.), di ricerca sulla Modellazione Parametrica (Grasshopper) e, attraverso il laboratorio, di sondare nuove strade e tecnologie, suggerire nuove possibilità ed essere strumento per affiancare percorsi di ricerca, di prototipazione con applicazioni nelle filiere produttive.

Da giugno del 2016 quando, all’interno del Dipartimento di Scienze per l’Architettura di Genova (DSA), “PuntoExeDesign” diventa coo-founder e Team-partner di “3d-agency“, è Training Director di quest’ultima.

 

team